Logo matozzo giardino
Foglie cambiano colore e cadono

Che bel periodo l’autunno con i colori che ci preparano all’inverno e che ci danno ancora la possibilità di fare lunghe camminate nei boschi e nelle montagne. Le giornate si accorciano ma ci lasciano godere quel poco di foglie colorate che restano. Vi siete mai chiesti perché le foglie cambiano colore e cadono dagli alberi?

In questo articolo rispondiamo a questa domanda. Ecco quindi i motivi per cui le foglie cambiano colore e cadono.

Il tessuto delle foglie è formato da cellule ricche di cloroplasti. Grazie a questi organuli, la foglia svolge il processo di fotosintesi. Per essere più chiari cattura la luce del sole per produrre energia e mantenersi in vita.

I raggi del sole vengono assorbiti dai pigmenti chimici, come la clorofilla che si trova nella parte visibile, cioè superiore della foglia, facendo sì che le foglie si colorino.

Ad esempio, durante l’estate le foglie sono verdi perché la clorofilla assorbe la luce solare e colora la foglia di verde.

In autunno, d’altro canto, le piante non assorbono molta luce solare e quindi la clorofilla diminuisce facendo aumentare i pigmenti che danno vita al colori caldi come rosso, arancione e giallo, ovvero le xantofille e i carotenoidi.

Ma quindi perché non cambiano solo colore invece di cadere?

In autunno la temperatura scende e la foglia assorbe poca energia dal sole quindi sta per concludere il suo ciclo vitale. Diventa un peso per la pianta in sé la quale entra in modalità risparmio energetico. Quindi la pianta non trasmette più l’acqua alla foglia dato che la foglia è ormai invecchiata e quindi i cloroplasti diventano sempre meno vitali. La foglia a questo punto cambia colore e comincia a restringersi fino a cadere a terra. Se restasse attaccata all’albero rischierebbe di poter fare ghiacciare i liquidi all’interno rischiando di compromettere la capacità degli alberi di produrre energia.

Come vediamo sono ben diverse dalle piante sempreverdi. Loro riescono produrre energia e continuano a mandare acqua alle foglie perché hanno le foglie super sottili come un ago. Quindi gli alberi riescono lo stesso a risparmiare energia.

Ecco i motivi per cui le foglie cambiano colore e cadono.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *