Logo matozzo giardino

Nel mio giardino posso coltivare le piante che mi piacciono di più, o c’è un criterio da seguire nel selezionare le piante giuste?

In questo articolo risponderemo a questa precisa domanda.

 

La risposta, come succede spesso, è a metà strada! Puoi sì scegliere le piante che più ti piacciono, ma tenendo conto soprattutto di 3 fattori: tipo di terreno, clima, spazio a disposizione.

 

TERRENO

Una pianta presenta delle caratteristiche che la rendono più adatta ad un tipo di terreno o l’altro. Capire, quindi, se il tuo terreno è argilloso, pesante, leggero o acido, ti aiuterà a scegliere le piante più adatte.

 

CLIMA

Il clima è un fattore determinante nella scelta delle piante e quello svizzero ticinese presenta inverni freddi ed estati relativamente caldi. Tenendo conto di ciò, dovete scegliere le piante più adatte. La Pervinca e la Lavanda sono due esempi di piante resistenti al freddo, il Falso Gelsomino, l’Astro e le Rose resistono invece al caldo. 

 

SPAZIO

Devi, infine, tener conto delle dimensioni del tuo giardino.

Se piccolo, anche le piante devono essere di piccole o medie dimensioni. Se al contrario hai la fortuna di avere un giardino piuttosto ampio, allora puoi decidere di piantare anche degli alberi. 

In questo spazio valuta poi quali sono le zone più esposte al sole e le zone di penombra. Anche questo è un fattore che condiziona le tue scelte.

 

LE SEMPREVERDI

Coltivare delle piante sempreverdi vi permetterà di avere un bel giardino anche nei mesi freddi. Quelle che vi suggeriamo di piantare sono il Ginepro, le Felci e il Ciclamino.

fern-5351548_1280

Come hai potuto leggere, scegliere le piante tenendo conto dei fattori sopra elencati è più efficace che sceglierle casualmente.

Ci sono tante tipologie di pianta: annuali, biennali, sempreverdi.

La soluzione ideale è quella di creare un mix di queste specie. In questo modo avrai un giardino sempre vivo in tutte le stagioni dell’anno!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *