Logo matozzo giardino

È iniziata da poco la stagione autunnale ma le temperature sono diminuite vistosamente, pertanto bisogna correre ai ripari! Devi proteggere il tuo giardino dalle gelate che arriveranno! 

Ecco i 7 lavori da fare in giardino ad ottobre!

 

#1: PULIZIA

Già a settembre ti abbiamo consigliato di pulire bene il terreno dalle erbe infestanti e prepararlo per le nuove piantagioni. Se ancora non lo hai fatto, puoi rimediare questo mese. La stessa cosa vale per il tappeto erboso: tagliare l’erba impedisce che il prato si danneggi sotto il peso della neve.

 

#2: MESSA A DIMORA

Procedi alla messa a dimora di tutte le piante coltivate in vaso e di quelle sempreverdi. Dove necessario eseguire le potature.

 

#3: RACCOLTA SEMI

Raccogliere i semi di quelle piante che si vuole ricoltivare, può essere molto utile. Vanno conservati in sacchetti di carta fino a quando non sono secchi.

 

#4: ORTO E FRUTTETO

Se disponi di un orto o un frutteto, procedi pure alla raccolta dei loro ortaggi prima che marciscano. È consigliato lasciare un appezzamento a maggese, ovvero senza coltivarlo durante la stagione fredda affinché diventi più produttivo l’anno prossimo. 

Il terreno va dissodato e concimato. Ideale sarebbe l’utilizzo del compost, concime naturale.

Se vuoi continuare a produrre ortaggi e verdure in questi mesi, può scegliere le insalate, gli spinaci, le cime di rapa e le coste, che impiegano poco tempo a crescere. Tra gli ortaggi che invece resistono al freddo, troviamo: cipolle, aglio, piselli, broccoli, fave, zucca. 

Il consiglio è quello di preparare le piantine in semenzaio oppure acquistarle direttamente in vivaio. Non vale la pena, infatti, seminare in terrapiena poiché i semi o i piccoli germogli potrebbero morire a causa di un improvviso calo delle temperature.

 

#5: PROTEZIONE CONTRO LE GELATE

Il tuo giardino deve essere ben equipaggiato per resistere al freddo che verrà e che potrebbe danneggiare le vostre piante. Copritele bene con dei teloni di protezione o addirittura se avete l’opportunità di spostarle in una serra o in cantina, fatelo.

frost-2912707_640

#6: LE ROSE 

Questo è il mese perfetto per piantare le rose, perché hanno l’opportunità di crescere prima che arrivi il forte freddo e fiorire, poi, al termine dell’inverno.

#7: BALCONI E TERRAZZI 

Anche le piante sul tuo balcone o terrazzo devono ricevere la stessa attenzione di quelle in giardino. Puoi anche mantenerle all’aperto ma occorre anche in questo caso proteggerle con rami, foglie o teloni. 

Ottobre è il mese chiave per preparare il giardino in vista dell’inverno. Ti abbiamo elencato 7 lavori che devi assolutamente svolgere ad ottobre!

Adottando le semplici misure che ti abbiamo suggerito in questo articolo, riuscirai a proteggere il giardino dal gelo in maniera adeguata e a mantenerlo in buono stato per la prossima primavera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *